Macerata 19/11/2006
È costituita una Associazione di Volontariato ed impegno civile denominata “gasmc“, con sede in Macerata in Via Panfilo.
Art. 1
L’Associazione non ha fini di lucro ed ha per scopo l’operare nel campo sociale e cooperativistico al fine di promuovere:
– il consumo critico e la diffusione di prodotti biologici, naturali, ecocompatibili;
– il sostegno dei piccoli produttori biologici stabilendo con essi rapporti diretti che garantiscano un’equa remunerazione;
– la solidarietà tra i soci.
Art. 2
Gli strumenti utilizzati sono :
– assistenza ed informazione ai soci nel campo alimentare biologico e nei settori ad esso collegati (modalità di produzione e di distribuzione,”ricette” per l’uso, impatto ambientale, ecc.);
– promozione dei prodotti eco-compatibili e delle loro tecniche di produzione ed utilizzo;
– promozione di iniziative sociali, culturali, scientifiche ed altro secondo lo scopo dell’associazione;
– sviluppo di forme di collaborazione con altre associazioni e gruppi di cittadini che perseguono analoghi obiettivi;
– tutte le operazioni commerciali, finanziarie, immobiliari atte al raggiungimento dello scopo.
Art. 3
Il domicilio fiscale dei Soci, per quanto concerne i loro rapporti con l’Associazione, si intende eletto a tutti gli effetti presso la sede sociale.
Art. 4
La durata dell’Associazione è fissata dalla data dell’atto costitutivo sino al 31/12/2040 e potrà essere prorogata per deliberazione dalla riunione dei soci.(quale?)
Art. 5
Il patrimonio sociale è costituito dalle quote sociali, versate dai soci, il cui valore è definito annualmente dalla riunione dei soci. La quota associativa è definita ogni anno. L’eventuale adeguamento del valore delle quote viene deliberato dalla normale assemblea dei soci, senza necessità di modifica statutaria.
Faranno parte delle risorse anche:
– lasciti;
– contributi di enti pubblici, privati e di singoli cittadini.
Art. 6
L’adesione all’Associazione è volontaria e comprende il versamento della quota associativa e la condivisione dello statuto e della carta d’intenti. I nominativi dei Soci sono iscritti in un apposito registro a cura del Presidente, che verifica il regolare versamento delle quote sociali.
Art. 7)
Sono organi dell’Associazione:
– l’Assemblea dei Soci plenaria;
– il Presidente.
– il coordinamento
Art.8)
Il Presidente è il rappresentante legale dell’Associazione. Viene eletto dall’Assemblea dei Soci con la maggioranza qualificata dei 2/3 dei presenti, il suo mandato è di due anni ed è rinnovabile. L’Assemblea nomina un Vice-Presidente con lo scopo di coadiuvare il Presidente nelle sue attività e di sostituirlo in caso di impedimento. Viene assegnato loro il compito di verificare il versamento delle quote associative.
Art.9)
Il coordinamento ha di norma cadenza mensile. Il Coordinamento e l’Assemblea plenaria dei Soci sono gli unici organi decisionali dell’Associazione. La riunione del coordinamento viene convocata di volta in volta dal Presidente (o dal Vice-Presidente) anche al di fuori delle sede sociale.
Le convocazioni dell’Assemblea e le altre comunicazioni tra i Soci avvengono di norma via e-mail attraverso la mailing list dell’Associazione.
Fermo restando l’obiettivo di raggiungere l’unanimità, o comunque sia il massimo consenso possibile, le decisioni non sono valide se non ottengono il voto favorevole di almeno 2/3 dei presenti.
Art.10)
(aggiunto nel 2013)
Eventuali proventi derivanti dall’attività dell’Associazione saranno destinati all’organizzazione di eventi culturali o al sostentamento di associazioni no-profit. In nessun caso, tali proventi, potranno essere divisi tra gli associati, anche in forme indirette. L’eventuale avanzo di gestione dovrà anch’esso essere destinato all’organizzazione di eventi culturali o al sostentamento di associazioni no-profit, o a spese necessarie per il corretto funzionamento della sede .
Art.11)
(aggiunto nel 2013)
Ogni socio del Gruppo di Acquisto Solidale può liberamente decidere di uscire dall’Associazione. L’esclusione di un socio da parte dell’Associazione è prevista solo in caso di gravi scorrettezze del socio che mettano in pericolo l’attività dell’Associazione. Tale eventuale esclusione deve essere votata da almeno 2/3 dei partecipanti ad un’Assemblea plenaria o dal coordinamento appositamente convocati
Art.12)
(aggiunto nel 2013)
L’Associazione, ha cadenza annuale, fornirà ai soci una rendicontazione finanziaria dell’anno precedente. Tale rendicontazione dovrà essere votata a maggioranza dall’ Assemblea plenaria.
Art.13)
(aggiunto nel 2013)
L’Associazione può essere sciolta a seguito di proposta di scioglimento di almeno 20 soci.
Tale proposta dovrà essere votata da almeno i 2/3 dei partecipanti ad un’Assemblea plenaria appositamente convocata. L’eventuale avanzo di gestione o patrimonio residuo dovranno essere devoluti ad associazioni no-profit proposte e votate dalla medesima Assemblea, con la medesima maggioranza.
(modificato ordine nel 2013)
Per quanto non previsto dal presente statuto ci si riferirà al dettato del Codice Civile.